Si è tenuta questa mattina a Palazzo Matteucci, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la cerimonia di premiazione dei team fermani vincitori del concorso “Conoscere la Borsa”.
Il concorso europeo ha visto la partecipazione dell’ITE “E. Medi” di Montegiorgio, dell’IIS “E. Mattei” di Amandola, del Liceo Economico Sociale “A. Caro” di Fermo e dell’ITET “Carducci – Galilei” di Fermo, con oltre 180 studenti suddivisi in 52 squadre partecipanti, che si sono misurati a livello europeo con circa 30 mila squadre, per un totale di 180 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.
A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro, da investire in una scelta predefinita di titoli quotati nelle principali borse europee; la simulazione si è svolta su un portale web dedicato.
Gli studenti fermani sono stati introdotti da alcuni incontri con un esperto di finanza della Carifermo SpA, e con numerosi “appuntamenti settimanali” di formazione finanziaria dal titolo “La finanza per i giovani” attraverso la condivisione di podcast dedicati e rassegne stampa di approfondimento e aggiornamento su tematiche economiche, sociali e finanziarie di attualità.
Il sesto posto della classifica nazionale ”sostenibilità” è appannaggio della squadra “I Tizi” (composta da Federica Spurio e Sara Celentano) del Liceo Economico Sociale “A. Caro” di Fermo, mentre la squadra “Capital Crusader” (composta da Marika Muzi, Sara Gallucci, Emily Vitali e Matteo Lupacchini) sempre del Liceo Economico Sociale “A. Caro” di Fermo si è classificata dodicesima nella classifica nazionale “performance”; tutti i Team fermani si sono comportati con risultati lusinghieri.
La squadra vincitrice della classifica “performance” parteciperà alla cerimonia di premiazione nazionale di “Conoscere la borsa”, che si svolgerà a Trento dal 22 al 24 maggio prossimi, mentre la squadra vincitrice della classifica “sostenibilità”, ha ricevuto dei buoni acquisto per prodotti librari, testi e materiali scolastici.
A premiare i ragazzi oltre al Presidente Giorgio Girotti Pucci della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, erano presenti il Presidente di Carifermo SpA Alberto Palma, il Direttore Generale Rag. Ermanno Traini ed il Prefetto di Fermo Edoardo D’Alassio che nel complimentarsi con i ragazzi vincitori del concorso ha detto di essere affascinato dal mondo della borsa e degli scambi.