Gli interventi della Fondazione vengono promossi in collaborazione con altri soggetti ed enti a cui è richiesta una co-partecipazione finanziaria realizzando così un effetto moltiplicatore delle somme impegnate e garantendo una positiva ricaduta ed una verifica condivisa degli esiti dell’erogazione.
Si riportano di seguito i principali filoni di intervento della Fondazione nel settore Salute Pubblica e prevenzione.

La Fondazione, in collaborazione con le istituzioni sanitarie presenti nel territorio promuove interventi tendenti a migliorare l’offerta sanitaria con apparecchiature di avanguardia.
È stato realizzato il reparto di rianimazione al l’Ospedale Civile “A. Murri” di Fermo e donate apparecchiature di radiologia interventistica di notevole livello.
All’INRCA, sede di Fermo è stato realizzato un reparto per la terapia intensiva dell’ictus, stroke unit e donata una apparecchiatura diagnostica di risonanza magnetica.
In collaborazione il Comune di Porto S. Elpidio si è realizzato un centro di prevenzione per servizi alla persona “Cittadella del Sole”.