Gli interventi della Fondazione vengono promossi in collaborazione con altri soggetti ed enti a cui è richiesta una co-partecipazione finanziaria realizzando così un effetto moltiplicatore delle somme impegnate e garantendo una positiva ricaduta ed una verifica condivisa degli esiti dell’erogazione.
Si riportano di seguito i principali filoni di intervento della Fondazione nel settore Istruzione.

La Fondazione è tra i promotori dell’Ente Universitario del Fermano che da più di 10 anni, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche ha attivato i corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale (triennale e magistrale) e in Infermieristica, che sono stati i primi realizzati nella Regione Marche.
L’iniziativa, positivamente consolidata, consente la collaborazione dell’ateneo marchigiano in sedi prestigiose e ricche di storia universitaria, nella sede fermana e la Fondazione promuove attività collaterali di sostegno come borse di studio, pubblicazioni, convegni e ricerche specifiche.
Vengono inoltre sostenute iniziative che hanno carattere innovativo e di originalità in scuole di ogni ordine e grado nonché il Conservatorio Statale Pergolesi di Fermo.