Gli interventi della Fondazione vengono promossi in collaborazione con altri soggetti ed enti a cui è richiesta una co-partecipazione finanziaria realizzando così un effetto moltiplicatore delle somme impegnate e garantendo una positiva ricaduta ed una verifica condivisa degli esiti dell'erogazione. Si riportano di seguito i principali filoni di intervento della Fondazione nel settore Arte e Beni Culturali.

Arte
Nell'arte la Fondazione favorisce interventi di restauro per salvaguardare opere di particolare valore documentale per il territorio di riferimento. Gli interventi sono finalizzati non solo alla restituzione alla antica bellezza le opere d'arte degradate dall'incuria e dal tempo ma anche a far crescere la consapevolezza di possedere beni che sono risorse da tutelare e valorizzare e che possono costituire anche un importante fattore di sviluppo.

Musica e spettacoli
La Fondazione è presente nelle iniziative musicali di eccellenza che nell'ultimo decennio si sono consolidate e caratterizzate come riferimento per l'offerta culturale dell'intera regione. I concorsi Postacchini per violino e Tomassini per Oboe sono divenuti un punto della attività della incentivazione musicale. La stagione estiva nel Piceno non è solo arte e natura ma anche musica di qualità sostenuta dalla Fondazione ricordiamo alcuni appuntamenti:
a Lapedona
a Cupramarittima
a Fermo
a Ponzano di Fermo
a Sant’Elpidio a Mare
a Montegranaro
a Monte Urano
a Sant’Elpidio a Mare
a Moresco
Musica in collina
Cupra Musica Festival
Stage del sassofono
Armonie della Sera
Sant’Elpidio Jazz Festival
Stagione Concertistica
Orchestra da camera delle Marche
Le notti del Barocco e rassegna organistica
Il Violino sulla Torre

dir. Maestro Walter Daga
dir. Maestro Dante Millozzi
dir. Maestro Massimo Mazzoni
dir. Maestro Marco Sollini
org. SINTONIA jazz
dir. Maestro Francesco Di Rosa
dir Maestro Luca Marziali
dir. Maestro Maria Chiara Virgili
org. Scuola di Liuteria

Numerose sono le stagioni teatrali e concertistiche sostenute.

La Fondazione interviene a sostegno di numerose Stagioni Teatrali tra cui:
Teatro dell'Aquila di Fermo
Teatro Domenico Alalelona di Montegiorgio