2007 Ricorre il centocinquantesimo anniversario della fondazione della Cassa di Risparmio di Fermo.
Mostra nell'androne d'ingresso della Cassa di Risparmio di Fermo
2008 MOSTRE:
Vincenzo Pagani un pittore devoto tra Crivelli e Raffaello

Osvaldo Licini da Monte Vidon Corrado.
La stagione dei Paesaggi: i dipinti, i disegni, l'epistolario
2009 Giovedì 23 aprile 2009- ore 16,30 - presso l'Auditorium S.Martino – Fermo
Si è tenuto il Convegno:
Il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo per il sistema infrastrutturale della provincia di Fermo
Presentazione dello studio
2010 Giovedì 6 maggio 2010 - ore 17,00
presso la Sala Conferenze della Cassa di Risparmio di Fermo (via Don Ricci, 1 - Fermo)
si terrà la presentazione del volume
"La poesia popolare nel Fermano" di Elda Raccichini (Collana "Quaderni Fondazione")

Invito
Sarà presentato sabato 2 ottobre 2010, alle ore 17.00 presso il Museo Adolfo De Carolis (Polo Museale San Francesco) a Montefiore dell’Aso, il progetto “Cassa Sonora” ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Rai Sede Regionale per le Marche.
Invito
"Premio Pagella d'oro 2010"
2011 Mostra "Licini-Morandi. Divergenze parallele"
Fermo - Palazzo dei Priori
Monte Vidon Corrado - Centro Studi Osvaldo Licini
25 giugno - 25 settembre 2011

La Pagella d’Oro
Giovedì 17 novembre 2011 la 49a edizione della cerimonia
Edizione speciale per i 150 anni dell'unità d'Italia

GIUSEPPE SACCONI: IL VITTORIANO. 1911-2011
Nel 150° anniversario dell’unità d’Italia la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ricorda i 100 anni dell’altare della patria di Giuseppe Sacconi

UNA CARTOLINA PER IL CENTENARIO DEL VITTORIANO
L’opera è stata commissionata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo all’artista Nespolo... sarà possibile ottenere lo speciale annullo postale

Mostra "Il filo di paglia. Foto di Giampaolo Gussu "
Massa Fermana - Sala Consiliare
2 agosto - 30 settembre 2011
Prorogata fino al 31 gennaio 2012
2012

Il 14 giugno Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Cdp hanno organizzato il convegno “Accesso al credito:
il ruolo di Cassa depositi e prestiti. Gli strumenti di sostegno alle PMI ed alle PA”
Fermo, Sala dei Ritratti (Palazzo dei Priori).
Manifesto
Intervento Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Amedeo Grilli

Intervento A.D. Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini
Intervento Presidente Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti

Nel convegno di Montefiore dell’Aso del 16 giugno 2012 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo si è discusso delle donazioni delle opere d’arte. Donella De Carolis, nipote di Adolfo De Carolis, ha affrontato gli aspetti dei patrimoni nobiliari ricevuti in eredità e delle possibilità di donazioni a musei per garantire una maggiore fruibilità dei beni.
IO HO QUEL CHE HO DONATO, di Donella De Carolis
Invito
Il progetto archivi e le numerose donazioni accettate dalla Fondazione unitamente al recupero funzionale di palazzo Monti costituiscono il presupposto per la costituzione di un museo del territorio capace di documentare la storia dell’area di riferimento della Cassa di Risparmio.

50^ PAGELLA D’ORO
Giovedì 13 dicembre 2012 la 50^ edizione della cerimonia

2013

Sarà presentato sabato 29 marzo 2014 (ore 10.00) presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio il volume “Sigismondo Nardi. La modernità della tradizione”.
invito

Mercoledì 24 aprile 2013 alle ore 18.00 presso la Sala dei Ritratti (Palazzo dei Priori) di Fermo sarà presentato il catalogo scientifico “Pinacoteca Civica di Fermo”. La pubblicazione è il risultato di una ricerca pluriennale condotta dalla Facoltà Beni Culturali dell’Università di Macerata, sede di Fermo.
L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Macerata e dal Comune di Fermo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e la Camera di Commercio di Fermo
invito

51^ PAGELLA D’ORO